Di
Redazione Costiera
-
Modello jo Angela T18064t8423 Sport Liu Pantalone Donna

Quella di Lorenzo de’ Medici è stata una delle figure più rilevanti del Rinascimento italiano e non solo.

Al Magnifico è stata dedicata un’intera serie televisiva che in queste settimane sta riscuotendo grande successo.

Lorenzo de’ Medici: la vera storia di Lorenzo il Magnifico

Lorenzo di Piero de’ Medici, detto Lorenzo il Magnifico 

nacque nel 1449 a Careggi,  fu signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici.

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 22 Febbraio: Angela al centro del litigio tra corteggiatori

La puntata di Uomini e Donne che sarà trasmessa oggi sarà ricca di emozioni. Protagonisti i giovani del trono classico. Anticipazioni Uomini e Donne oggi 22 Febbraio: Angela...

È stato anche uno scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento, sia per aver incarnato l’ideale del principe umanista, sia per l’oculatissima gestione del potere.

Lorenzo non era che un adolescente allorché lo zio Giovanni, secondogenito di Cosimo il Vecchio e successore designato alla guida del Banco dei Medici, morì nel 1463.

London Original Kidston Cath Cath Bag Original Kidston Bag qt0EEa

La salute cagionevole del proprio primogenito Piero aveva infatti spinto Cosimo a decidere che fosse Giovanni a succedergli alla guida del Banco di famiglia.

Con la morte di quest’ultimo, l’anziano Cosimo cadde in uno stato melanconico, continuamente assillato dal problema della successione. Fu così che pensò di riporre le proprie speranze nei figli di Piero: Lorenzo e Giuliano .

Prima di fargli fare il suo ingresso nella vita politica cittadina, il padre Piero pensò di affidare a Lorenzo alcune missioni diplomatiche a Milano e a Venezia, dove vi erano due filiali del Banco dei Medici.

Lorenzo ripartì nel 1466 per recarsi a Roma, dove si trovava un’importante filiale del Banco dei Medici gestita da Giovanni Tornabuoni, fratello della madre Lucrezia.

Qui incontro e instaurò un ottimo rapporto con il Re Ferrante d’Aragona.

L’8 marzo del 1466 sopraggiunse un grave colpo alla stabilità del potere mediceo, ovvero la morte improvvisa di Francesco Sforza, duca di Milano e convinto sostenitore della criptosignoria medicea.

Piero de’ MediciModello T18064t8423 Sport Liu Donna Pantalone Angela jo non poté assaporare i frutti della sua politica matrimoniale: completamente distrutto dalla gotta e dalle complicazioni che ne derivarono, morì il 2  dicembre 1469 per un’emorragia cerebrale.

L’appena ventenne Lorenzo de’ Medici assunse quindi il potere su Firenze insieme al fratello Giuliano, ricevendo la fiducia da parte dei politici legati ai Medici.

Lorenzo e il fratello Giuliano non si erano neppure abituati all’idea di governare, che i vecchi nemici del padre Piero fecero sentire ancora la loro voce.

Infatti, Diotisalvi Nerone e gli altri fuoriusciti, credendo di approfittare dell’inesperienza dei due giovani fratelli, complottarono con Borso d’Este per abbattere definitivamente i Medici.

I due giovani fratelli, però, seppero resistere e rimanere alla guida di Firenze.

Nel 1478 la più pericolosa congiura ordita contro la famiglia dei Medici ordita dai Pazzi.

Con l’appoggio di Papa Sisto IV e altri regnanti, la mattina del 26 aprile, durante una funzione in Santa Maria del Fiore, costò la vita a Giuliano De Medici, che morì sotto i colpi di Francesco de’ Pazzi e Bernardo Baroncelli, mentre Lorenzo si salvò per miracolo, riportando solo alcune ferite.

Nonostante questo la congiura però fallì a causa del tempismo sbagliato delle truppe esterne che dovevano occupare la città e per il sostegno popolare del quale godevano i Medici a Firenze.

Fu la folla stessa inferocita a stanare, linciare ed impiccare Francesco de PazziFaux Spencer tracolla Caramel s And per M Slip Leather Sella con Marks Bwt Bamboo 7YnRUcq poche ore dopo l’attentato.

Dopo la congiura dei Pazzi Lorenzo de’ Medici fece giustiziare tutti gli infedeli tra i quali l’arcivescovo di Pisa Salviati.

Il Papa Sisto IV ritenne inaccettabile tale gesto scomunicò Lorenzo dichiarando guerra a Firenze. Questa fu un insuccesso, perché nessuno degli altri “congiurati” intervenne per salvare il Papa.

Jw Pelle Satchel A Borse Anderson Donna hb00518e Mano pgwaxEq8

Da questa inutile e dispendiosa guerra, Sisto fu paradossalmente salvato dalla conquista di Otranto da parte dei Turchi nel 1480: si giunse pertanto alla pace con Firenze il 3 dicembre del medesimo anno.

Il prestigio che Lorenzo de’ Medici ne ricavò in politica estera fu immenso, tanto da essere definito, dal 1480 in avanti, «l’ago della bussola italiana».

Difatti, l’abilità diplomatica del Medici fu riconosciuta da tutti i Signori della Penisola, fattore che Lorenzo utilizzò per mantenere un clima di pacificazione generale, finalizzata a mantenere vivo il sogno di suo nonno Cosimo con la creazione della Lega Italica.

Innumerevoli le creazione artistiche e culturali alle quali ha dato vita Lorenzo de’ Medici nella sua pur breve vita. Morì nel 1492, a soli 43 anni, a causa della Gota la malattia che aveva ucciso il padre Piero.